Le Storie spiegate dalle parole e dalle sue musiche

La Canzone "leggera che leggera non è".


Questo spazio si prefigge di parlare della nostra storia attraverso le musiche e le parole delle canzoni di sempre e, più precisamente, di musica e accordi. Non le solite canzoni note e troppo ripetute nei decenni ma le "altre" canzoni note. Canzoni che possono essere dell'epoca mia (ad esempio Francesco De Gregori) ma anche di periodi più "antichi" (vedi ad esempio Villa, Rascel), di Pino Daniele ma anche di Orietta Berti o Giovanna, passando tra le armonie e le minimalistiche parole d'Amore Reale delle canzoni più intense di Endrigo, Tenco e degli Altri . Loro. I cantautori. Per questo ci saranno commenti, video, le immancabili immagini, testi e accordi delle canzoni dell'Amore e dei suoi mille Misteri, i commenti sul significato dell'Amore fin dai tempi .. .



















Nei pomeriggi respirando Note di Poesia

Nei pomeriggi respirando Note di Poesia

giovedì 11 febbraio 2010

Scovare il bandolo dalla Musica

6 commenti:

  1. Caro Renzo, avvicinati al mio blog..poi vediamo.Vediamo come si può riempire.

    RispondiElimina
  2. non so cosa hai in mente di fare! Ma dal tuo genio musicale mi aspetto di tutto:da Guido d'Arezzo ai giorni nostri. Forza allora....io sto a guardare curioso! Buon lavoro.

    RispondiElimina
  3. Mirco il titolo promette bene, aspetto. ciao

    RispondiElimina
  4. L' INIZIO MI PIACE CONTINUA.....CIAO

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti. Come avrete capito mi sforzo di fare un qualcosa ma non riesco a trovare stimoli...Il titolo è stato studiato a tavolino -in un minuto -!! l'avevo in testa. Questa specie di frase indica la intenzione di inserire poesie note o "corte" mie parole, scritte come veloci respiri, stressati col mio stress in versi liberi, anzi: liberissimi.
    E poi: canzoni, non esattamente popolari ancorchè già pronte come vestiti, da indossare sugli uomini distratti dalle velocità del Mondo. Uomini soprattutto di oggi. Uomini che guardo sfrecciare in direzioni contrapposte; Uomini che sembrano oramai essere diventati senza valore senza pudore senza rancore.Ma il Mondo che gira veloce è il Mondo che io vedo girare giusto. E allora ecco che esistono le medicine per fermarci. Le medicine che contengono il Bello della cultura il Bello della Musica e dell'arte. Il Bandolo: trovare la chiave e tornare a sentire che ci siamo.

    RispondiElimina
  6. Belle queste tue riflessioni, ora devi buttarti!
    Ci sono delle cose belle nella vita, attimi, sensazioni, affetti, che anche se provati brevemente, valgono la vita.

    RispondiElimina